sabato 7 maggio 2016

L'onta napoleonica su Venezia

Fonte: Raixe Venete
 
 
 
Ho ucciso 60.000 (sessantamila) #Veneti, ho distrutto mezza #Venezia, ho bruciato il #Bucintoro, ho demolito 60 #chiese, ho distrutto la flotta dell’ #Arsenale, ho liquefatto gran parte del #tesoro di #SanMarco per pagare i miei soldati, ho rubato migliaia di opere d’arte e migliaia di dipinti, distrutto centinaia di Leoni Marciani, e ora, ora, grazie a Paolo Costa e Giandomenico Romanelli (rispet...tivamente ex sindaco di Venezia e direttore musei civici veneziani), sono in bella esposizione all’ingresso di Ca’ Correr (sui morti, oggetto di contestazione già una volta.. calcoliamo i morti in Russia, veneti arruolati nell'Armée a forza e le vittime delle rivolte dal 1806-7 in poi e ci arriviamo... ) la statua impostaci andrebbe messa in un museo degli orrori dell' #occupazionefrancese. quella culturale dura ancora, vedi #museoCorrer.)
#napoleone