venerdì 6 luglio 2012

Il discorso di Enrico V di Borbone-Francia alla Francia, e ai Francesi , del 1871, in occasione della fallita Restaurazione del 1871.



"Francesi,
Io sono in mezzo a voi. Avete aperto le porte della Francia e non ero in grado di negarmi la felicità di vedere il mio paese. Ma io non voglio, da una presenza prolungata, nuovi pretesti per l'agitazione degli spiriti gia così sconvolti al momento. Lascio Chambord che voi  mi havete donato e del cui nome  ho portato  con orgoglio  per quarant'anni, sulle strade dell'esilio. Con distanze io, voglio dirvi, non mi separerò da voi, la Francia sa che io appartengo a lei. Non posso rifiutare la monarchia  è il patrimonio della nazione o rifiutare i doveri che esso impone a lei. Queste funzioni, che io realizzerò, contrassegneranno la mia parola come un uomo onesto e Re. Dio volendo, Noi fonderemo e quando desidereremo , in ampio decentramento amministrativo e con ampie concessioni locali, un governo in base alle reali esigenze del paese. Daremo garanzie per queste libertà civili a cui ogni cristiano ha il diritto , il suffragio universale, onestamente praticato, e il controllo di entrambe le Camere,  ripristinando il carattere veritiero, il movimento nazionale della fine del secolo scorso.  Una minoranza si ribellò contro la volontà del paese creando il punto di partenza per un periodo di demoralizzazione da menzogne e disorganizzazione mediante la violenza. Questi criminali hanno imposto la rivoluzione  in un paese che chiedeva  riforme e allora lo spinsero verso l'abisso  quando era morto senza gli sforzi eroici del nostro esercito. Queste sono le classi lavoratrici, i lavoratori dei campi e delle città, il cui destino è stato oggetto delle mie più profonde preoccupazioni ei miei cari studi, che hanno sofferto maggiormente di questo disturbo sociale. Ma la Francia, dolorosamente delusa dalle calamità senza esempi, che non includono la verità  cambiando errore, non possiamo sfuggire da eterni espedienti per necessità. Lei mi chiama e io verrò ad essa del tutto, con la mia dedizione, il mio principio e la mia bandiera. In occasione , mi è stata posta una condizioni sulla bandiera che non potevo accettare.

FRANCESI!

Sono disperato per aiutare il mio paese a salire dalle sue rovine e di riprendere il suo posto nel mondo. Il solo sacrificio che posso fare è il mio onore. Io sono e voglio essere nella mia giornata, devo pagare un tributo sincero a tutta la sua grandezza, e quello che era il colore della bandiera in base al quale i nostri soldati stavano camminando, ho ammirato il loro eroismo, e rese grazie a Dio per tutto aggiunto al loro tesoro coraggio delle glorie di Francia. Tra te e me, non dovrebbe più esistere  malinteso, o secondi fini. No, non sarà mai , per ignoranza o ingenuità, hanno parlato di privilegi, l'assolutismo e l'intolleranza, chi sa cos'altro? delle decime, i diritti feudali di fantasmi, con la più audace malafede cercando di far rivivere i tuoi occhi, io non lascerò afferrare dalle mie mani  la bandiera di Enrico IV, Francesco I  e Giovanna d'Arco. Con lui come i vostri padri, guidati dai miei, che hanno conquistato l'Alsazia e la Lorena, che questa fedeltà è la consolazione nelle nostre disgrazie. Ha superato la barbarie in questa terra d'Africa, le gesta prime testimonianze dei principi della mia famiglia. È lui che vince la nuova barbarie dalla quale il mondo è minacciato. Io confido senza timore alla vigilanza del nostro esercito: non ha mai seguito, conosce le vie dell'onore. L'ho ricevuto come un dovere sacro dal vecchio re mio nonno, morendo in esilio. E 'sempre stato inseparabile per me il ricordo dell'assente patria , aleggiava sopra la mia culla e voglio che  ombreggi la mia tomba.Nelle pieghe di quella bandiera gloriosa, senza macchia, ti porterò Ordine e Libertà. Enrico V non può abbandonare la bandiera bianca di Enrico IV.
Chambord, 5 luglio 1871
 Henry. "


Bandiera legittima del Regno di Francia



Carrozza di Enrico V di Borbone-Francia
Preparata in occasione della  fallita Restaurazione del 1871, attualmente si trova a Chambord.

Fonte:


Scritto , tradotto e adattato da:

Redazione A.L.T.A.