martedì 22 novembre 2011

L'ideale politico della monarchia di Enrico V° di Borbone-Francia conte di Chambord (1869):autorità per tutelare la libertà.




Trovare la tradizionale alleanza tra autorità e libertà, decentramento dell'amministrazione, e di governo basato sulla virtù, piuttosto che adulare le passioni, e servire ... ...

Contenuto della lettera:

Lei sa meglio di chiunque altro, mio ​​caro amico, che il pensiero della Francia, la passione per la sua felicità e la gloria, il desiderio di vederla di nuovo nel mondo al posto che la Provvidenza le ha assegnato, sono  gran parte delle mie costanti e profonde preoccupazioni.Ho sempre rispettato il mio paese nei test che voleva provare. È sono stato anche sorpreso dalla persistenza di un argomento a cui devo rendere conto a Dio e alla mia coscienza. Ma se l'amarezza dell'esilio prolungato potrebbe essere un ammorbidimento, avrei trovato nella certezza di non aver violato la risoluzione che avevo fatto a me stesso di non aggravare le difficoltà e le insidie ​​della Francia .Comunque, onore e dovere mi consigliano di evitare pulsioni distruttive. Non ho esitato, si ricordi, per protestare contro le pretese di un potere che, basato esclusivamente sul prestigio di un nome glorioso, credeva a seguito di una crisi violenta, di imporre il destino del paese.Si vuole la monarchia, così hanno detto i francesi, è riconosciuto che solo si può fare, come un governo regolare che stabilisca la sicurezza di tutti i diritti, la garanzia di tutti gli interessi, l'accordo di una permanente autorità forte e una libertà saggia, e garanzie che fondono la felicità della nazioni, non indulgere in illusioni che prima o poi sarebbero fatali. Questo nuovo impero che offre non può essere sostenibile. E' la monarchia che  garantisce tutti questi vantaggi ...La  vera monarchia, la monarchia tradizionale, sostenuta per diritto ereditario, e consacrata dal tempo,   puo dare in ​​possesso  questi benefici preziosi ... Il genio e la gloria di Napoleone sono stati sufficienti ma per nulla considerati stabili, e il suo nome e la sua memoria saranno  molto meno ...I diciassette anni che sono passati da quando ho sentito quelle parole nel mio paese se non fossero giustificate le mie aspettative e il mio consiglio? la Francia e l'intera società è minacciata da nuovi tumulti,  diciassette anni fa come ora, credo e affermo che la monarchia ereditaria è l'unico porto di salvezza che, dopo tante tempeste, la Francia potrebbe finalmente trovare pace e felicità.Continuare al di fuori della monarchia l'attuazione delle riforme e motivo legittimo chiedersi perchè tante menti illuminate, cercano la stabilità nelle combinazioni di arbitrario e casuale, il diritto di vietare una società cristiana, basata sull'alleanza di opportunità feconda di autorità e libertà, si sta esaurendo per incontrare alcune delusioni. La Francia rivendicazione di diritti per le garanzie del governo rappresentativo, onestamente, fedelmente praticata con tutte le libertà e tutti i controlli necessari. Vuole un saggio decentramento amministrativo e una protezione efficace contro gli abusi di autorità.Un governo che sia di politiche di onestà e probità la regola invariabile della sua condotta, lungi dal temere le garanzie e protezione, devono, al contrario, cercare costantemente.Quelli che invadono il potere sono incapaci di mantenere le promesse che illudono la gente, dopo ogni crisi sociale, perché sono condannati ad appellarsi alle proprie passioni, invece di basarsi sulla loro virtù.Berryer meravigliosamente ha detto: "Per loro, il governo non è più informare e portare pubblico pensiero di sorta, è sufficiente sapere più pianeggianti o disprezzare, o spegnerlo. " La monarchia tradizionale, per governare si basa sulle virtù della Francia, sta sviluppando tutti i suoi nobili istinti è  lavora instancabilmente per darle ciò che rende rispettate e  grandi le nazioni  ,  vogliamo che sia il primo mezzo della fede nel potere e nell'onore.Maggio è venuto quel giorno tanto atteso finalmente dove posso servire il mio paese! Dio sa quanto volentieri darei la vita per salvarlo. Cerchiamo di avere fiducia, mio ​​caro amico, e non smettere mai di lavorare per questo nobile obiettivo. La giustizia e la legge è sempre l'ultima vittoria. Contano più che mai il mio affetto.


Traduzione a cura di:


Il Principe dei Reazionari.


Fonte:http://www.viveleroy.fr/L-ideal-politique-de-la-Monarchie,18